Una passeggiata dove finisce il mondo - Cabo da Roca (Portugal)

novembre 25, 2017

C'è un posto, in Europa, in cui la Terra finisce e intorno a te puoi vedere solo l'acqua dell'oceano. Un'infinita vastità di acqua. Questo posto è Cabo da Roca, in Portogallo, ed è l'ultima propaggine del continente ad affacciarsi sull'Atlantico.
Il poeta Luìs Vaz de Camỡes definì questo luogo come "Aqui... Onde a terra se acaba e o mar começa". 
Questa frase si può trovare incisa su una lapide, proprio nel punto più estremo del promontorio, dove si concentra la maggior parte del flusso turistico che da sempre attira questo luogo particolare. A Cabo da Roca ciò che stupisce di più è l'incredibile paesaggio naturalistico. La costa, rocciosa e spigolosa, pare tuffarsi letteralmente a capofitto nei flussi delle onde oceaniche. Lo fa accompagnando con sé tutto ciò che la costituisce: bastioni di roccia, falesie di cento metri e ripidi prati dal verde violento. Il faro di Cabo da Roca è una solida costruzione con la torretta rossa. Ha una forte valenza simbolica, rappresentando di fatto la lanterna più occidentale d'Europa.
Il punto più occidentale del continente europeo


Il Faro di Cabo da Roca

Partendo proprio dai pressi del faro, si ha la possibilità di effettuare un percorso a piedi di rara bellezza.
È straconsigliato.
Camminando su un sentiero che si sviluppa prevalentemente sopra la scogliera, si possono ammirare degli scorci di costa da film. Diversi punti belvedere permettono di sovrastare due splendide spiagge createsi in migliaia di anni: la Praia da Aroeira e la Praia da Ursa, la seconda è facilmente raggiungibile continuando il tracciato. Noi purtroppo non ne abbiamo avuto la fortuna per questioni di tempo.

La vegetazione in tutta l'area costiera è rappresentata perlopiù da una gran quantità di cespugli e da piante
dalle foglie coriacee. Il vento generalmente sferzante che batte sul capo per gran parte dell'anno non permette la crescita di alberi, che infatti sono piuttosto rari.

L'intero sito si trova all'interno del Parco Nazionale di Sintra-Cascais (patrimonio UNESCO), in cui vive una notevole quantità di specie animali.
Il Parco copre un territorio di 17000 ettari ed è un meta imperdibile per chi si trova a Lisbona o dintorni.
L'insenatura naturale in cui si incastona la Praia da Aroeira
Praia da Ursa

  • Share:

You Might Also Like

0 commenti