Giaredo Canyon

novembre 05, 2017

GLI STRETTI DI GIAREDO






Un'escursione imperdibile per chi si trovi in Lunigiana in estate, sono gli Stretti di Giaredo, canyon naturali alti fino a 50 metri, formati dal torrente Gordana.



Con tre amici ci avventuriamo all'interno del Canyon.
All'entrata degli stretti, l'acqua gelida ci blocca per qualche secondo, ma continuiamo lentamente, immergendoci poco a poco fino a dover nuotare per un breve tratto. 




È il prezzo che si deve pagare per godere di questa fantastica opera della natura. Per la maggior parte del percorso infatti, procediamo nel greto del torrente, con l'acqua che arriva alle caviglie, ma dovendo sempre scovare passaggi per risalirlo, ostacolati da grosse e numerose pietre e tronchi d'albero e legname vario. 









Quando le gole si stringono, filtrano solo pochi raggi di sole e dall'alto scendono cascatelle d'acqua. Le gole più belle si trovano verso la fine, dopo una trentina di minuti a passo leggero. Le pareti si stringono e bisogna tuffarsi e nuotare per circa trenta metri per proseguire.




La larghezza è forse di un paio di metri e lo spirito d'avventura raggiunge il suo apice. L'acqua è torbida e non si vede il fondo, si procede a tentoni, avvisando chi sta dietro che può passare, ma ci fermiamo nel mezzo, nonostante il freddo, a godere di questo spettacolo imprevisto. 








Siamo verso la fine ormai, una piccola cascata e una grande roccia rendono un po' difficile il percorso, ma le superiamo e continuiamo, incontrando una piccola gola. Il Gordana torna ad aprirsi e decidiamo tornare indietro utilizzando una vecchia cremagliera che passa sopra il canyon, dopo circa di due ore ritorniamo alla macchina (anche se a passo più veloce, si può vedere tutte le gole in un'ora e un quarto di tempo).





Guarda il nostro video del Canyon di Giaredo QUI

  • Share:

You Might Also Like

0 commenti