#SentieroItaliaPIGI Tripinyourshoes: Passo della Cisa - Bocchetta del Tavola
settembre 15, 2014
La prima foto del cammino |
Pronti, Partenza... Via..!!!! I primi passi portano con sé un carico di emozioni difficilmente descrivibili: timore e inconsapevolezza di ciò che ti aspetterà, si è costretti a lasciare gli scudi imposti dalla società moderna nelle proprie case.
Luigi cammina lungo il sentiero |
Il Passo della Cisa non è un valico appenninico qualsiasi, esso è situato ad un'altitudine di circa 1041 m s.l.m. tra le province di Parma e Massa-Carrara.Separa l'Appennino ligure dall'Appennino tosco-emiliano e permette i collegamenti tra l'alta val Taro e la Lunigiana.
Data la sua particolare posizione e grazie al fatto che in inverno era uno dei pochi passi aperti sul crinale, storicamente fu oggetto di dispute per il controllo delle merci che vi transitavano, dirette al mare.
All'inizio non è semplice ma poco dopo non solo il giorno assume un altro valore rispetto alla vita metropolitana ma anche ogni singolo passo porta a emozioni e scoperte.La tappa sulla carta non era complicata (dislivelli abbastanza dolci), ma una serie di fattori tra i quali l'ansia del primo giorno e i 15kg di zaino sulle spalle, l'hanno resa più difficile.
Poco prima del passo del Cirone, abbiamo trovato poca acqua nel primo tratto |
Uno sguardo verso la Lunigiana |
La giornata sarebbe dovuta terminare al Passo del Cirone, ma per problemi di reperibilità d'acqua abbiamo dovuto raggiungere Bocchetta del Tavola. Qui ci siamo accampati vicino ad un abbeveratoio per le mucche, che ci hanno tenuto compagnia sino al tramonto, mentre chiudiamo la giornata con una polentina ai formaggi.
Nel complesso giornata complicata, più psicologicamente (obiettivo lontano e confusione) che fisicamente...
Nel complesso giornata complicata, più psicologicamente (obiettivo lontano e confusione) che fisicamente...
Incontri in prossimità della tenda |
Tramonto dalla Bocchetta del Tavola |
0 commenti